La scelta della carne da portare in tavola non è una cosa da poco. Si tratta di un alimento importante che, però, va selezionato in base a esigenze e qualità. Non tutti i tagli di carne sono uguali e non tutta la carne è di buona qualità. Ecco perché è bene riconoscere cosa va acquistato e cosa, invece, sarebbe preferibile lasciare nel banco macelleria del proprio supermercato di fiducia.
Individuare la carne di qualità: qualche consiglio
La prima cosa che si deve sottolineare è che la qualità della carne non è data dal taglio della stessa. Ci sono alcune caratteristiche che si devono prendere in considerazione per individuare della carne che sia buona da portare in tavola, qualunque sia il taglio prescelto.
Innanzitutto, per individuare della carne di qualità è bene quella che è la distribuzione della parte grassa all’interno della massa muscolare. Si sta parlando della marezzatura, che conferisce quel sapore tipico delle carni più grasse. Che si preferisca una carne grassa o una magra, un dettaglio deve essere sempre preso in considerazione: non deve mai esserci una bordatura scura e la superficie deve sempre essere simile in ogni sua parte.
Di certo sono tante le persone che credono che una carne di qualità sia solo quella tagliata sul momento dal macellaio di fiducia. In realtà, la qualità è garantita anche dalla carne preparata nella vaschetta e ne è un esempio la ditta Tallone Snc, che garantisce un livello perfetto di conservazione e di integrità del prodotto dal punto di vista organolettico. Va da sé che si deve operare una scelta in tal senso, con un occhio alla qualità anche quando si parla di preparati non tagliati al momento.
Come riconoscere i tagli migliori
Scamone, cappello di prete, girello di spalla, filetto: questi sono solo alcuni dei tagli più pregiati che possono essere scelti in base alle ricette che si devono replicare. Si tratta di tagli che solitamente sono molto costosi e non sempre disponibili.
Per cuocere dei tagli di carne così pregiati è importante fare attenzione. Ci sono quelli che sono indicati per le lunghe cotture come, ad esempio, il girello o il cappello di prete, mentre altri richiedono una cottura minore per esaltare a pieno le loro caratteristiche.
Quello che è certo è che ogni tipologia di carne e di taglio ha le sue caratteristiche, che non possono essere ignorate nel momento dell’acquisto. Si deve sapere quale sarà la ricetta da preparare per poter scegliere il pezzo migliore da comprare.
Naturalmente esistono diverse tipologie di carne anche in base all’animale scelto. Carne di suino, carne di bovino o carne di ovino possono avere tagli diversi e qualità organolettiche differenti, oltre che caratteristiche dissimili. Come sempre, anche in questo caso è importante sapere cosa si sta cercando quando si va a effettuare la scelta della carne in modo tale da acquistare sempre il prodotto perfetto per le proprie esigenze.
Esistono, come suggerito in precedenza, anche i preparati di carne. Tra di essi ci sono insaccati, spiedini, hamburger e tutte quelle preparazioni che si trovano in vaschetta e che risultano essere comodi e veloci da cucinare, oltre che gustosi e di qualità esattamente come i tagli effettuati sul momento dal macellaio.
Si tratta, quindi, di prodotti che devono essere selezionati in base alla qualità e in base alla conservazione: è importante accertarsi che siano rispettate tutte le norme igieniche e sanitarie, così da non avere problemi ma da avere a propria disposizione solo un prodotto di altissimo livello pronto da cucinare e mangiare.