Prendersi cura del proprio giardino è una pratica che, se disponiamo di sufficiente tempo disponibile, può essere piacevole e rilassante. Innaffiare durante le calde sere d’estate, piantare nuovi fiori in primavera, rastrellare e raccogliere le foglie che cadono in autunno…ma un giardino di casa è bello anche e soprattutto per godersi dei momenti all’aria aperta. Per fare ciò senza essere eccessivamente condizionati dal meteo e per abbellire il nostro spazio verde può essere utile installare un pergolato o un gazebo.
Perché installare un pergolato?
Il pergolato è una struttura, solitamente composta da travi di legno di varia fattura, che viene montata in maniera stabile su una superficie verde. A questa struttura possono essere installati tendaggi, teli o pannelli, oppure possono essere fatte crescere delle piante rampicanti o di altro genere che circonderanno la struttura, integrandola nel verde del giardino e donando un effetto molto piacevole.
In questo modo si verrà a creare una zona più protetta dagli agenti atmosferici, dove potremo goderci un po’ di ombra durante le calde estati per leggere un libro o ascoltare musica senza rischiare un’insolazione; oppure, in caso di brezza o vento leggero, non avremo bisogno di ripararci dentro le mura domestiche, ma il pergolato si comporterà da frangivento, proteggendoci dagli spifferi più fastidiosi.
Uno dei principali vantaggi di un pergolato, infatti è la sua adattabilità alle condizioni esterne. Se farà troppo caldo, ci proteggerà con la sua ombra, se invece il clima sarà eccessivamente fresco, tramite la chiusura con teli e pannelli, ci garantirà una temperatura comunque piacevole per poter stare all’aperto.
Tipologie di pergolato
Esistono molte tipologie di pergolato, dai più semplici ed economici a quelli più resistenti e tecnologici. Una caratteristica però li accomuna tutti: la semplicità di montaggio, che però richiederà l’intervento di professionisti che sappiano, oltre che montarlo, progettarlo e suggerirci la posizione migliore dove installarlo. I più sofisticati integrano anche sistemi di domotica che consentono di adattare il pergolato al clima in automatico. Per esempio, se farà molto caldo, il sistema aprirà autonomamente tutti i tendaggi, mentre se si alzerà il vento questi verranno abbassati.
I materiali con cui sono costruiti i pergolati sono soprattutto il legno e l’acciaio. Il legno dovrà essere trattato per resistere alle condizioni metereologiche (considerando che spesso queste strutture, una volta montate, restano anche durante il periodo invernale, affrontando pioggia, freddo e neve). Le coperture possono essere fatte di plexiglass o vetro.
Differenze tra pergolato e gazebo
Se non abbiamo intenzione di installare un pergolato vero e proprio nel nostro giardino, possiamo sempre optare per un gazebo. Questi sono più semplici ed economici, anche se vengono costruiti in serie e quindi non su misura per le esigenze del nostro giardino. Inoltre, il gazebo può essere montato in maniera autonoma in quanto è molto semplice il procedimento. Spesso ci sarà bisogno di fissarli al terreno, ma anche questa operazione sarà facilmente eseguibile autonomamente.
Esistono anche gazebo fatti su misura e realizzati da professionisti, in questo caso ovviamente il costo aumenta, ma anche l’effetto e la comodità saranno superiori.
In ogni caso, per avere risultati di qualità, che ci garantiscano resistenza nel tempo, sicurezza e comodità, è sempre consigliabile consultare un professionista nella costruzione di pergolati o gazebo.