Si avvicina un evento assolutamente caro alla società italiana, che tra tutte si distingue per l’attaccamento alla famiglia: il 10 maggio sarà infatti la festa della mamma, un giorno che merita di essere ricordato e celebrato ogni anno nel migliore dei modi. E allo stesso tempo, una data che richiede un pensiero adeguato.
Adeguato all’importanza della celebrazione, ma dall’altra parte anche alla disponibilità economica di ogni nucleo familiare. Se infatti esistono date che per tradizione si associano a determinati pensieri anche materiali, come per esempio i fiori da regalare per la festa della donna, in questo caso non è così. Andiamo a vedere allora quali possono essere le migliori idee per fare un regalo nella festa della mamma: ci accorgeremo che la gamma di possibilità è davvero enorme.
Gli oggetti materiali
Dividiamo subito le alternative in due gruppi: da una parte quei doni materiali che magari possono rivelarsi anche utili nella quotidianità, dall’altra le esperienze da utilizzare una volta ma che possono restare impresse in maniera indelebile nella mente. Ovviamente, la scelta della categoria da cui partire è strettamente personale e dipende dai gusti della donna in questione: nessuno conosce la nostra mamma meglio di noi, dunque sapremo esattamente a quale di queste due aree è più interessata!
Partiamo dagli oggetti materiali, e anche in questo caso la scelta dipende assolutamente dalla personalità specifica della destinataria: potremmo infatti regalarle un libro che appartenga ad un genere di suo gradimento, oppure una crema per il corpo alla quale è particolarmente affezionata.
Allo stesso modo, un profumo potrebbe rappresentare il dono adatto per l’occasione. Se invece volessimo indirizzare la nostra scelta verso l’universo dei preziosi, allora sarebbe infinita la possibilità di gioielli tra i quali scegliere: per occasioni come queste sono consigliati, tra tutti, ciondoli o collane, ma sicuramente anche un altro tipo di pensiero verrà gradito.
Un’ulteriore alternativa potrebbe essere rappresentata dai capi d’abbigliamento o dalle borse, sempre molto apprezzate ed ormai più che accessori veri e propri elementi essenziali nell’outfit di una donna. Qualsiasi sarò la nostra scelta, potrà ovviamente essere calibrata sui desideri e su quegli oggetti che percepiremo, nel periodo precedente alla festività, che la mamma senta come mancanti.
Le esperienze
E se invece la preferenza della mamma in questione non coincidesse con un bene materiale, con qualcosa da poter indossare o mostrare ad altre persone? Ecco che allora potremmo virare su tutta un’altra gamma di alternative, non veri e propri “prodotti” ma comunque opzioni estremamente valide e forse ancora più belle.
Sarebbe infatti ideale regalarle un’esperienza, e con questo termine si aprono mondi davvero innumerevoli: un buono per le terme potrebbe per esempio essere un regalo adatto. Un’esperienza rilassante e particolare, che sicuramente le regalerà una giornata di tranquillità – in solitaria, in coppia o in famiglia – e diversa dal solito.
Ma anche una cena di famiglia potrebbe rappresentare un’ottima idea, magari in un ristorante particolare: una location nuova e da provare tutti insieme, oppure una che notoriamente è da lei apprezzata. Un bellissimo modo per festeggiare in compagnia, tutti riuniti per l’evento.
E ancora, perché no, un viaggio: questa sarebbe certamente un’esperienza indimenticabile, di valore forse superiore alle altre ma che garantirebbe alla mamma un periodo di tranquillità, in una meta a sua scelta oppure anche a sorpresa. Ovviamente, si tratta di una soluzione adatta a persone che amano il viaggio e in alcuni casi anche l’avventura.
Insomma, esistono soluzioni adatte ad ogni tipo di donna: chi preferisce viaggiare, chi una cena in famiglia e chi invece una bella borsa nuova da aggiungere alla propria collezione. E queste sono solamente alcune delle innumerevoli idee che potrebbero ispirarci per questa data così importante.