Prendersi cura degli alberi da frutto, sia che si abbia un frutteto vero e proprio o qualche albero in giardino, vuol dire provvedere alla loro manutenzione periodica. L’obiettivo finale è quello di prendere tutti quei provvedimenti perché la loro crescita sia massimizzata e perché la loro produzione sia abbondante. A partire dalla progettazione di un frutteto e dalla scelta di alberi da piantare, si devono prendere degli accorgimenti importanti. Infatti quando si tratta di piantare degli alberi da frutto non si può procedere a caso, ma è molto importante mettere in atto una vera pianificazione. In questo modo si possono scegliere meglio il suolo e i prodotti che comporranno la nuova piantagione. Poi si deve procedere, come abbiamo già detto, mantenendo bene gli alberi da frutto nel corso del tempo.
La cura contro le malattie e i parassiti
Gli interventi di manutenzione degli alberi da frutto prevedono innanzitutto le cure specifiche che si possono fare per evitare che gli alberi siano attaccati dalle malattie e dai parassiti. Per questo si possono usare per esempio gli atomizzatori a spalla, come quelli che si trovano su centroverderovigo.com, con i quali si possono spruzzare le sostanze nutritive di cui gli alberi hanno bisogno o le eventuali sostanze che possano proteggere gli alberi dalle malattie e dai parassiti.
Infatti da questo punto di vista è importante procedere di tanto in tanto con le giuste manutenzioni. Bisogna essere consapevoli di quali sono i parassiti che possono attaccare le piante, per poter intervenire subito e rimediare.
Gli alberi possono essere attaccati da batteri, da virus, soprattutto quando le piante hanno delle ferite e quindi gli agenti patogeni si possono introdurre all’interno di esse per attaccarle.
Inoltre fra le malattie che possono insorgere ci sono soprattutto da considerare le malattie fungine, che si diffondono in particolare negli ambienti in cui l’umidità è molto forte.
Ma come fare un frutteto? È importante partire dai giusti metodi di impianto o di coltivazione, per fare in modo che la produzione sia migliore. Quindi ecco alcuni consigli utili per impiantare un frutteto fin dall’inizio.
Come fare un frutteto
Un’attenzione particolare, se vogliamo fare in modo che la coltivazione di un frutteto riesca nel migliore dei modi, deve essere data all’irrigazione. È un aspetto assolutamente da non trascurare, perché altrimenti le foglie tendono ad appassire e i frutti ne potrebbero risentire. Naturalmente non dobbiamo esagerare con l’irrigazione eccessiva, specialmente se associata ad uno scarso drenaggio.
Dopo aver pianificato la piantagione e aver scelto il modo migliore per trapiantare i semi, potrebbe essere importante di tanto in tanto applicare sulla corteccia degli alberi zolfo e oli specifici per l’orticoltura. Il periodo migliore per piantare gli alberi da frutto è quello della primavera.
Ma ci sono altre operazioni importanti che non devono essere dimenticate. In questo senso le operazioni più significative da svolgere per gestire un frutteto sono rappresentate dai tagli di potatura, dalla fertilizzazione e dall’irrigazione regolare.
Un passaggio molto importante è quello che, nell’ambito della potatura, prende in considerazione il modellamento, soprattutto stando attenti ai rami che sono incrociati o che hanno una forma biforcuta. Si può intervenire con tagli di potatura specifici, in modo che l’albero abbia un più importante apporto di ossigeno.
Inoltre evitare la sovrapposizione di rami permette ai raggi del sole di entrare senza troppa difficoltà e di contribuire a far emergere i germogli e poi a maturare i frutti. È da considerare anche che quando un albero da frutto è troppo largo potrebbe interferire negativamente con gli altri alberi, specialmente nella produzione dei frutti. Effettuare quindi una buona potatura è una delle condizioni essenziali per poter garantire un raccolto il più abbondante possibile.