Animali in casa, Adattare la casa al tuo animale

Sempre più italiani hanno un animale in casa, e non ci riferiamo all’affermazione maligna di qualche moglie esasperata dal consorte ma proprio di quelli a quattro zampe che ci danno tanto affetto e compagnia senza chiedere nulla in cambio se non cibo, acqua e affetto a loro volta. La prevalenza è per i cani che sono il 62% del totale, seguito dal 40,8% dei gatti.

Non è stato considerato il numero di altri animali, criceti, coniglietti e altri animali in netta minoranza, in numero quasi trascurabile. Le case in cui si trovano animali, però, non sempre sono adeguate alla loro presenza, spesso nei particolari più che nella sostanza, tendendo sempre a pensare a molte cose ma non a particolari che possono anche rappresentare un pericolo per i nostri amici pelosi: alcune piante presenti possono essere velenose per loro, le belle e semplici primule, le stelle di Natale e molte altre possono essere mangiate dal cane e dal gatto e avvelenarli, così come un avocado potrebbe risultare anche gustoso ma provocare seri problemi all’animale.

Questo impone una certa attenzione da parte nostra. Anche il climatizzatore potrebbe essere dannoso: questo non significa che dobbiamo morire di caldo ma usare il buon senso e regolarlo in modo tale da non provocare danni né a noi né all’animale.

Per ospitare adeguatamente un animale in casa, occorre considerare alcuni punti che per la loro presenza sono importanti come ad esempio gli spazi che devono essere sufficienti anche in funzione del tipo di presenza e della taglia: non è la stessa cosa lo spazio necessario per un alano e per un barboncino, questo sembrerebbe lapalissiano ma è bene puntualizzarlo.

Per cani di taglia grande o gigante sarebbe opportuno poter disporre di un giardino, sebbene la legge non preveda vincoli di alcun genere, è soltanto una questione di buon senso. All’interno della casa l’animale ha bisogno di un suo angolo, un suo territorio esclusivo e tranquillo dove avere la sua cuccia, lontano da locali rumorosi o di frequente passaggio di persone.

Ovviamente, se il cane trascorre tempo in giardino, occorre prevedere una cuccia in materiale impermeabile e che lo ripari dal vento e dal freddo, quindi con un’apertura che sia minima possibile in funzione della sua taglia, in modo da mantenere al massimo possibile il calore al suo interno.

Altri elementi della casa

Le scale non sono certo un problema per cani e gatti a patto che non soffrano di malattie che ne limitano la deambulazione; anche loro, come gli esseri umani, possono soffrire di artrosi e altri problemi che potrebbero limitare la loro capacità di fare le scale, esattamente come avviene per le persone anziane o con problemi di deambulazione, quindi conviene prevedere il loro spazio in maniera tale che non siano costretti a sofferenze per usufruirne.

Nel suo stesso spazio è bene siano posizionate anche le ciotole del cibo e dell’acqua, quest’ultima non deve ami mancare, possibilmente sostituita spesso e sempre fresca. Spesso gli animali, per via delle nostre attività in casa o per il fatto che stiamo fuori casa anche per diverse ore, hanno un’attività ridotta, stanno nell’inattività per troppo tempo. Soprattutto i cani hanno la necessità di fare almeno due o tre volte al giorno di fare una passeggiata.

Non è lo stesso per i gatto ma sarebbe bene lasciare a loro disposizione dei giochini ma non costantemente perché perdono interesse con una certa facilità. E’ buona norma ruotare i giochi periodicamente per mantenere l’interesse dell’animale.

Gli animali sono un po’ come bimbi piccoli, quindi non bisogna mai lasciare alla loro portata prodotti tossici, detersivi e medicinali e nemmeno cibo che per loro sono tossici, al contrario di quanto è per gli esseri umani come il cioccolato, le cipolle, l’uva, l’avocado eccetera e come abbiamo detto attenzione alle piante che precauzionalmente devono essere collocate laddove risultino inaccessibili.