La cellulite è una delle problematiche che più interessano il mondo femminile, il quale desidera eliminare la pelle a buccia d’arancia e combattere tutti gli inestetismi della pelle.
Combattere la cellulite è diventato uno degli obiettivi della società odierna: anche se non è stata ancora scoperta una formula in grado di far scomparire miracolosamente la cellulite, esistono molti accorgimenti che possono ridurla o prevenirla.
È giusto dire che una corretta idratazione, alimentazione sana e l’utilizzo di spazzole anticellulite aiutino a combatterla definitivamente.
Cellulite: di che cosa si tratta?
La cellulite o pannicolo adiposo è un inestetismo generato dalla pelle e si manifesta come depressione o introflessione dei tessuti: attraverso la vascolarizzazione, le cellule adipose forniscono energia all’organismo che la accumula sotto forma di riserve di grasso.
L’ipertrofia delle cellule adipose ne cagiona un aumento in termini di volume, rilasciando i trigliceridi che si raccolgono nella zona intercellulare Le cellule adipose continuano a svilupparsi se l’organismo assorbe più calorie del fabbisogno necessario.
Ne consegue una continua inattività dei liquidi che ristagnano tra le cellule epiteliali.
Quanti tipi di cellulite esistono?
Esistono quattro tipi di cellulite: è conoscerli ad hoc per capire come poter intervenire prima che la situazione possa peggiorare.
Cellulite Edematosa
È la prima tipologia di cellulite a cui si va incontro; è la meno dolorosa e la meno difficile da trattare. La pelle è poco elastica e la cellulite si concentra su cosce e glutei.
Cellulite compatta
E’ una tipologia di cellulite di tipo consistente: la pelle si mostra poco tonica e, alcune zone del corpo, presentano cuscinetti adiposi “duri”. Bevendo tanta acqua e seguendo un piano dietetico regolare, oltre a svolgere l’attività fisica con regolarità, è possibile ridurre l’assunzione di tossine e combatterla definitivamente.
Cellulite molle o flaccida
Questo tipo di cellulite interessa la maggior parte delle donne in menopausa e si manifesta a seguito di una drastica variazione del peso. I cuscinetti adiposi possono concentrarsi sulle cosce, sulle gambe, sull’addome e sulle braccia.
La pelle appare nodulosa e la cellulite molle è un chiaro segnale che le cellule del derma non si ossigenano più.
La cellulite fibrosa
Questo tipo di cellulite è conosciuta come fibrosa in quanto le fibre di collagene che circondano gli adipociti aumentano di volume, le cellule adipose rimangono “intrappolate” all’interno dei tessuti, i quali diventano più spessi e rigidi.
Come eliminare la cellulite?
Per eliminare la cellulite si deve seguire un buon piano alimentare equilibrato e sano.
I cibi anticellulite sono ascrivibili ai seguenti:
-Carni bianche e le uova, ricche di proteine
-Pesce e legumi, ricchi di ferro
-La pasta è il riso integrale
-Frutta e verdura.
Un’altra valida soluzione per combattere la cellulite è l’utilizzo di creme e integratori.
Anche l’attività sportiva, i trattamenti professionali come la pressoterapia, mesoterapia, la laserterapia e la liposuzione aiutano a combattere gli inestetismi della cellulite.
Evitare gli abiti troppo stretti, perché inibiscono la normale circolazione sanguigna e, comprimendo il sistema venoso, favoriscono il formarsi della cellulite.
Spazzole anticellulite
La spazzola anticellulite è un valido alleato per combattere i cuscinetti di adiposità lipidiche localizzate lungo i fianchi, l’addome e le cosce.
Inoltre, aiuta ad eliminare le tossine e il ristagno dei liquidi. Prima di utilizzare la spazzola anticellulite, è necessario eseguire un massaggio per riattivare la circolazione.
La spazzola deve essere dotata di setole di agave e deve essere applicata quotidianamente per 5-10 minuti sulla pelle asciutta, massaggiando tutto il corpo.
La spazzola anticellulite è un valido rimedio naturale che aiuta a riattivare la microcircolazione ed il sistema linfatico, e facilita l’eliminazione delle tossine in eccesso.
Non resta che provarla!