L’acne è una problematica che non affligge solo gli adolescenti. Ci possono essere dei momenti in cui infatti, anche durante l’età adulta compaiono brufoli e punti neri sul proprio viso. Lo stress, la cattiva alimentazione, lo smog, squilibri ormonali ecc…possono portare a soffrire di acne, con la comparsa così di fastidiosi brufoli sulla pelle. Ma come contrastare l’acne? Ecco alcuni metodi naturali consigliati d’adottare.
Combattere l’acne con una maschera allo yogurt
Una maschera allo yogurt bianco è sicuramente una soluzione idonea per chi desidera eliminare la presenza dei brufoli, punti neri, acne in eccesso. Per preparare la maschera allo yogurt bastano pochi e semplici ingredienti: uno yogurt bianco, qualche goccia di limone e un’essenza alla lavanda (se la si vuole rendere profumata). Dopo di ché con un pennello si può porre sul viso la crema, lasciandola agire per almeno una ventina di minuti. Dopo averla lasciata in posa, con dell’acqua tiepida e una spugnetta devi risciacquare il tutto. Lo yogurt aiuterà ad eliminare l’acne oltre che i punti nero in eccesso.
Il microneedling una tecnica innovativa contro l’acne
Oggi un metodo per contrastare l’acne è il microneedling. Questo procedimento si può attuare con un attrezzo che presenta un rullo con degli aghi sottilissimi: il derma roller. Questo rullo passato sulla pelle con costanza aiuta a migliorare man mano lo stato della pelle. Come sottolineato anche da comefare.com, il micro-roller è in grado di far penetrare più a fondo anche creme e prodotti per la pelle riuscendo a migliorare lo stato generale della pelle. In questo modo, si riesce a far scomparire l’acne, i brufoli e i punti neri in modo più veloce.
Maschera all’olio di tea tree
Una maschera all’olio di tea tree è un prodotto perfetto per contrastare l’acne. Questo infatti, è un antibatterico di tipo naturale pensato proprio per eliminare problemi e imperfezioni della pelle come i brufoli e l’acne. Per preparare una maschera al tea tree oil bastano pochi ingredienti. Tra questi ci sono: l’olio al tea tree e l’argilla naturale verde biologica. Miscelati insieme questi due ingredienti possono essere applicati poi sulla pelle con un pennellino.
Una volta applicata la maschera si dovrà attendere almeno una ventina di minuti per far sì che questa faccia effetto e permetta di contrastare l’acne e i punti neri. Una volta passato il tempo di posa, basterà eliminare con una spugnetta e acqua calda i residui. Successivamente si consiglia di passare un tonico sulla pelle del viso per renderla più bella e luminosa.
Tè verde: per prevenire l’acne
Il tè verde è un prodotto ottimale per riuscire a contrastare l’acne non solo quando questa si manifesta. Infatti, è possibile usare il tè verde anche per prevenirne la comparsa. Una tazza di tè verde al giorno con i suoi antiossidanti aiuta a contrastare la comparsa dell’acne. Se invece sono presenti sulla pelle già brufoli e punti neri, basta un batuffolo di cotone da imbevere nella tazza di tè, e successivamente tamponare sulla pelle in modo delicato, lasciandolo penetrare nell’epidermide.
Stile di vita sano per una pelle più luminosa
Infine, per riuscire ad avere una pelle più bella e luminosa, contrastare i brufoli e prevenirne la comparsa è necessario avere anche uno stile di vita sano. L’acne spesso si manifesta anche a causa di un problema di idratazione e cattiva alimentazione. Dunque, per contrastare e prevenire i brufoli il consiglio è di: bere molta acqua, mangiare frutta e verdura, evitare cibi eccessivamente grassi e unti. Inoltre, al fine di mantenere equilibrato lo stato dell’epidermide si consiglia anche di consumare prodotti e alimenti ricchi di antiossidanti, di vitamine e Sali minerali.