Lo stress è una condizione oggi molto diffusa. Secondo una definizione risalente al 2004, può essere definito come la risposta dell’organismo a situazioni che richiedono, da parte dello stesso, un intervento di natura immediata.
Di base, si tratta quindi di qualcosa di positivo. La società odierna, che ci sottopone a stimoli continui ed esasperati, causa uno stato di allerta continua da parte del corpo e della mente. Non è un caso che lo stress sia stato definito il male del XXI secolo.
Come fare per risolvere la situazione e per evitare che sfoci in disturbi peggiori, come per esempio il burnout? Prima di tutto, è il caso di lavorare sulla consapevolezza. Anche se esistono dei tratti comuni quando si parla di manifestazioni dello stress, ogni persona affronta a modo suo gli stimoli che mettono in allerta l’organismo.
Imparare a conoscersi, a conoscerli e, possibilmente, a mettere tutto nero su bianco è un modo prezioso per iniziare a stare meglio. Chiarito questo aspetto, bisogna fare un passo in più, ossia darsi il permesso di fermarsi un attimo. Portare avanti la propria quotidianità sotto stress, infatti, è il miglior modo per trovarsi, dopo poco tempo, a non capire più nulla e a perdere di vista i propri obiettivi.
Nel corso della suddetta pausa, si possono prendere in considerazione diversi rimedi, scientificamente provati, che aiutano a tenere sotto controllo lo stress. Ecco i principali:
- Attività fisica: l’attività fisica è un toccasana per il benessere non solo per via del suo impatto positivo sul peso e sulla salute cardiovascolare. Grazie alla capacità di favorire la sintesi di endorfine, neurotrasmettitori che hanno un impatto altamente positivo sull’umore, l’esercizio fisico può rivelarsi anche un eccellente antistress.
- Respirazione con il diaframma: per combattere lo stress in maniera davvero efficace, è essenziale spostare il focus della respirazione, portandola a livello del diaframma. Per chi tende a soffrire di stress cronico si può trattare di un’abitudine difficile da imparare, ma con il tempo si acquisisce pratica. Come iniziare? Per comodità, si può partire dal letto, dove bisogna mettersi in posizione supina. Con le gambe piegate e i piedi ben saldi alla superficie, si inizia inspirando solo con il naso e avendo cura di gonfiare l’addome. Si continua espirando con la bocca aperta. In questo caso, è importantissimo che l’addome si svuoti. Per un risultato di vero impatto, è bene che l’inspirazione duri circa tre secondi e che l’espirazione si mantenga attorno ai cinque.
- Meditazione: all’inizio potrà sembrare complessa anche questa pratica ma, con l’esercizio costante e con la capacità di accettare tutti i tipi di pensieri, la situazione si fa decisamente più agevole.
Vediamo, adesso, quali sono i consigli per affrontare le principali conseguenze dello stress.
Conseguenze dello stress: le più importanti e come affrontarle
Non siamo perfetti: ecco perché, anche se ci si impegna, lo stress si può palesare comunque. Con lui, arrivano diverse conseguenze a dir poco fastidiose sia per il corpo, sia per la mente. Tra questi spicca, per esempio, la fame nervosa. Sensazione che arriva improvvisamente, può essere affrontata innanzitutto accettando le emozioni negative e non sentendosi in colpa se le si prova. La compassione è un sentimento che tendiamo a mettere spesso in primo piano verso gli altri e molto poco verso noi stessi. Inoltre, per quanto possibile, cerca di fare, nell’immediato, qualcosa che ti appaghi.
Ricorda anche che lo stress può compromettere la bellezza dei capelli, favorendone la caduta – in questo caso, puoi optare per prodotti naturali che, come la lozione Trico Rosmarinus, agiscono direttamente sulla causa in maniera sicura – e quella della pelle.
Per quanto riguarda quest’ultima, può rivelarsi molto utile un trattamento di medicina estetica che, come la biorivitalizzazione, la reidrata dall’interno grazie all’acido ialuronico, regalandole anche una meravigliosa luminosità.