Nel momento in cui si deve affrontare un disturbo piuttosto diffuso come l’alopecia, ci sono diverse strade che si possono intraprendere. Una di queste è sicuramente rappresentata dalla protesi di capelli. Individuare il modello che meglio si adegua alle proprie esigenze e preferenze, però, non è affatto semplice, visto che bisogna tenere in considerazione un gran numero di aspetti.
Ad incidere sulla scelta della protesi capelli più adatta troviamo lo stile di vita, ma anche il modo in cui la si andrà ad usare, così come le caratteristiche specifiche che deve avere la protesi, solo per citarne alcuni. In effetti, le protesi di capelli a contatto rappresentano una strada alternativa alla chirurgia per la cura dell’alopecia.
La definizione di protesi di capelli
Nel momento in cui si fa riferimento a questo tipo di protesi, quindi, si parla di soluzioni che non comportano la necessità di svolgere alcun tipo di operazioni chirurgiche, dal momento che non si tratta di prodotti che sono in grado di auto-trapiantarsi. Di conseguenza, l’applicazione sulla cute avviene mediante una serie di adesivi e di particolari collanti, che sono in grado di garantire prima di tutto tre caratteristiche fondamentali, ovvero stabilità, traspirabilità, ma anche invisibilità.
Un’altra caratteristica delle protesi di capelli è rappresentata dal fatto che sono semipermanenti. Piuttosto di frequente, infatti, si tende erroneamente a pensare che questo tipo di prodotto sia praticamente la stessa cosa rispetto a una parrucca. Di conseguenza, si immagina che sia sufficiente sollevare la protesi per toglierla dalla cute.
In realtà, le cose sono piuttosto diverse, dal momento che la protesi presenta diversi aspetti che la differiscono rispetto a parrucca. In primis, proprio il fatto che ci troviamo di fronte a un prodotto che fa della stabilità e della lunga durata i suoi principali punti di forza. Non sorprende affatto, di conseguenza, che una protesi di capelli possa essere indossata in modo continuo anche per svariate settimane. Tutto questo, chiaramente, si riflette in maniera più che positiva e benefica su chi la indossa, dato che potrà affrontare la vita di tutti i giorni con una maggiore spensieratezza. Ciò che cambia, infatti, è che la protesi di capelli viene applicata direttamente alla cute e non corre alcun pericolo di sollevarsi o staccarsi.
Una soluzione per combattere l’alopecia
Come dicevamo in precedenza, l’alopecia è un disturbo piuttosto diffuso tra la popolazione. La convenienza di puntare su una protesi di capelli è legata senz’altro al fatto che si tratta di prodotti invisibili, che fanno traspirare la cute e che non vanno a pensare sulla testa. Insomma, il risultato finale è decisamente importante, soprattutto in virtù del fatto che consentono di ottenere un look decisamente naturale e non artefatto.
Importante anche mettere in evidenza come le protesi di capelli vengano create su misura. In che modo? in poche parole, si verifica una vera e propria integrazione dei capelli che già sono presenti sulla cute del paziente, effettuando un impianto personalizzato. Insomma, chi non è a conoscenza che si tratta di una protesi, non penserà mai che non siano i capelli veri di quella persona.
Come si può facilmente intuire, per tutelare al massimo la longevità e per assicurare al contempo sempre una resa estetica priva di imperfezioni, è fondamentale comprendere in maniera più che certosina quale tipo di modelli possa soddisfare al meglio le proprie esigenze, così come effettuarne la personalizzazione. Di conseguenza, si dovranno seguire regole ben precise in riferimento all’uso di prodotti specifici per il trattamento della protesi, ma anche su come svolgere adeguata manutenzione. Infine, è bene sottolineare come non si possa scegliere una protesi solo ed esclusivamente in base al prezzo, ma ci sono tanti fattori, tra cui stile di vita, modalità d’uso e altro, da prendere in considerazione e valutare attentamente.