Parassiti umani: come eliminarli per sempre

Indice

  1. Quali sono i parassiti umani?
  2. Come si prendono i parassiti?
  3. Come liberare il corpo dai parassiti

             3.1 Antiparassitari

             3.2 Rimedi naturali

 

L’idea di poter diventare incubatori ambulanti di parassiti umani fa paura e ribrezzo, ma non è lontana anni luce. Scopriamo quali sono i parassiti umani e come eliminarli per sempre!

Il tema “parassiti umani” viene associato solitamente agli ossiuri nei bambini, cioè quei piccoli vermi biancastri che inducono i piccoli a grattare il sederino o le parti intime.

Certo i bambini esplorano il mondo con le mani e possono portare alla bocca le uova dei parassiti depositate su oggetti contaminati, ma anche gli adulti non possono dirsi al riparo dai parassiti umani.

La parassitosi è una condizione molto più frequente di quanto si possa immaginare e porta con sé vari disturbi, dalla stanchezza cronica al mal di testa fino ai problemi digestivi.

Riconoscere i parassiti nel corpo e imparare come eliminarli è l’unico modo per dire addio ai disturbi correlati ed evitare conseguenze più complesse.

Quali sono i parassiti umani?

Il parassita è un microrganismo che trova l’ambiente ideale per vivere e crescere in un organismo ospite (in questo caso l’organismo umano).

Per “parassiti umani” si intendono i vari protozoi (ciliari, flagellati, ameboidi e sporozoi) ed elminti pluricellulari (vermi piatti, cilindrici o uncinati) con dimensioni e forme differenti.

Per completezza è bene sapere che rientrano nella categoria anche gli ectoparassiti come zecche e pidocchi, ma vivono all’esterno del corpo.

Oltre alle dimensioni e alle forme i parassiti umani differiscono per modalità di replicazione e sopravvivenza nell’organismo.

Per esempio, i protozoi si riproducono sdoppiandosi, ma questo non impedisce loro di aumentare in modo esponenziale e causare infezioni gravissime. E ancora, gli elminti sono caratterizzati da vari apparati e organi che traggono beneficio dall’ospite e per questo riescono a rimanere a lungo nell’organismo. 

Per quanto riguarda il ciclo di vita, invece, alcuni parassiti si cibano dei nutrienti e lasciano l’ospite famelico dopo ogni pasto mentre altri esemplari sopravvivono mangiando globuli rossi e provocando l’anemia.

Come si prendono i parassiti?

All’origine di qualsiasi tipo di parassitosi c’è il contatto con un oggetto o un alimento contaminato da uova dei parassiti umani.

Il contagio può avvenire consumando carne o pesce crudo o poco cotto; mangiando verdure infette; bevendo acqua contaminata; toccando feci, rifiuti, oggetti o mani infestati.

Esistono anche alcuni tipi di parassiti, come gli anchilostomi, che penetrano sfruttando il contatto della pelle con la spazzatura contaminata.

Una volta entrato, comunque, il parassita inizia a colonizzare l’organismo e a proliferare, alterando l’equilibrio generale. 

Quali sono i sintomi dei parassiti nel corpo? I parassiti umani causano sintomi diversi in base alla tipologia, ma solitamente comportano problemi intestinali, disturbi del sonno, rush cutanei, dolori articolari e muscolari, apatia, fame e simili.

Come liberare il corpo dai parassiti 

La parassitosi si può curare attraverso trattamenti antiparassitari e prodotti naturali non solo per tornare in salute e in forma e per scrollarsi di dosso il fattore “incubatore umano”, ma anche e soprattutto per scongiurare la trasmissione.

Chi è affetto da parassitosi, infatti, può trasmettere il parassita ad altre persone anche soltanto non lavandosi le mani accuratamente dopo essere stato in bagno. Tutto quello che tocca viene infestato.

Antiparassitari

Il trattamento farmacologico a base di medicinali antiparassitari ha il compito di eliminare i parassiti o quanto meno ridurre la loro capacità di replicarsi.

In alcuni casi gli specialisti consigliano anche antimicotici e antibiotici per sconfiggere le infezioni parassitarie.

In sostanza non esiste un singolo medicinale in grado di contrastare qualunque tipo di parassita umano, specie se si tratta di protozoi ed elminti.

Rimedi naturali

I rimedi naturali puntano a liberare il corpo da uova e parassiti adulti senza ricorrere ai farmaci e senza incappare negli effetti collaterali.

A proposito dei parassiti intestinali (una delle parassitosi più comuni) potete trovare qui un articolo di approfondimento su come eliminare i parassiti umani in maniera completamente naturale.

Per agire a tutto tondo ed eliminare i parassiti umani si può fare affidamento su un tè a base di zenzero, aglio e cannella: a ogni sorso si sfrutterà le proprietà antiparassitarie e vermifughe di questi ingredienti.

Da un lato lo zenzero sviluppa un’azione antiparassitaria eccezionale che viene amplificata dalla presenza della cannella mentre dall’altro lato l’aglio ha un  potere antinfiammatorio, antimicrobico e antibiotico.

Come eliminare i parassiti dal corpo umano in modo naturale? Basta versare uno spicchio di aglio tritato, una fettina di zenzero fresco e mezzo cucchiaio di cannella in polvere in un pentolino, aggiungere 250 ml di acqua e fare sobbollire. Dopo aver fatto raffreddare, quindi, si può filtrare, aggiungere del miele e gustare il tè dopo i pasti principali.