Al mattino presto è tempo di colazione e tante persone non hanno ancora capito cosa bisogna mangiare per avere la giusta carica per affrontare tutti gli impegni che la giornata riserverà. Ebbene, uno dei dolci migliori per iniziare con il piede giusto la giornata è indubbiamente rappresentato dai pancakes.
Una soluzione perfetta per rendere un po’ più dolce il risveglio anche dei bambini, ma non solo, dal momento che rappresentano anche un’ottima opzione per le merende pomeridiane, magari in mezzo a varie ore di studio.
Le principali caratteristiche dei pancakes
Si tratta di un dolce da colazione particolarmente diffuso soprattutto negli Usa, dove davvero è diventato un’abitudine al mattino quasi per ogni famiglia. I pancakes non sono altro che delle frittelle estremamente golose che ricordano per certi versi le crepes, ma che in realtà presentano uno spesso decisamente maggiore e, al tempo stesso, sono più morbide.
Interessante notare come i pancakes abbiano una consistenza tipicamente spugnosa e un ottimo sapore. Quali ingredienti vengono usati? Dando uno sguardo a quanto previsto da ricetta.it, ecco che vengono utilizzati zucchero, farina, latte e uova. Negli Stati Uniti, la colazione tipica è con i Pancakes accompagnati da marmellata, sciroppo d’acero e varie creme che si possono spalmare.
Non solo, dal momento che vengono usati anche per il brunch della domenica. In questo caso, vengono serviti prevalentemente con la frutta, ma anche con dei pasticcini. Oppure, possono tornare utili anche per accompagnare dei piatti salati, come ad esempio delle insalate oppure delle torte fredde. Con il passare del tempo, i pancakes si sono diffusi anche in Italia, grazie soprattutto al fatto che si possono realizzare con una velocità estrema, usando degli ingredienti veramente semplicissimi.
Quali ingredienti servono?
Il dosaggio della ricetta che prendiamo in considerazione prevede di realizzare qualcosa come 6/8 pancakes, che vengono serviti, come dicevamo in precedenza, usando lo sciroppo d’acero. Diamo uno sguardo prima di tutto agli ingredienti. Infatti, serve acquistare 2 uova, 130 grammi di farina 00 setacciata, 200 grammi di latte, ½ bustina di lievito per dolci, 15 grammi di zucchero, 30 grammi di burro fuso, sciroppo d’acero o marmellata (o un’altra crema spalmabile) e olio extravergine di oliva.
La preparazione dei pancakes passo dopo passo
La prima cosa da fare è quella di fare una divisione tra albumi e tuorli, montando i primi a neve. Successivamente, all’interno di una ciotola, bisogna mischiare usando una frusta a mano i tuorli con lo zucchero. Successivamente si può aggiungere anche il burro fuso e il latte a filo, poco per volta.
Il passo successivo sarà quello di provvedere a rendere più amalgamato possibile tale composto. A questo punto, si può aggiungere il lievito e la farina setacciata, anche in questo caso in modo lento e controllato. Bisogna proseguire a mescolare fino a quando l’impasto non presenta più dei grumi. Altrimenti, si può anche provvedere a filtrarlo, usando un semplicissimo colino.
L’ultimo passo è quello di aggiungere a tale composto, sempre in modo lento e controllato, gli albumi montati a neve. A questo punto, possiamo mescolare fino al momento in cui non si raggiunge un composto estremamente cremoso e omogeneo.
L’ultimo passo è quello di versare un pizzico di olio all’interno di una padella antiaderente, collocandolo sui fornelli a fuoco medio. Nel momento in cui la padella si è un po’ riscaldata, ecco che si può versare con un mestolo un po’ di composto, provando a realizzare una forma circolare.
Ciascun pancake va cotto per 2 o 3 minuti, per poi girarlo in maniera tale da far cuocere e dorare per bene anche la parte opposta. Per girarlo usate una spatola. Nel momento in cui è perfettamente dorato, allora è pronto e si può levare dal fuoco e servirlo in tavola.